Il blog di Fabrizia Lodeserto

Preveniamo lo STRESS: Rilassamento e Meditazione a contatto con la Natura

Preveniamo lo STRESS: Rilassamento e Meditazione a contatto con la Natura
Commenti disabilitati su Preveniamo lo STRESS: Rilassamento e Meditazione a contatto con la Natura

Sei stressato e vorresti ritrovare la calma interiore?

Corri costantemente durante il giorno dietro gli impegni, il lavoro, le attività quotidiane e non riesci mai a trovare un momento per te stesso?

E’ il tuo caso? Fai attenzione!

E’ importante non tralasciare questi comportamenti, ma dedicare tempo e attenzione ai tuoi bisogni.

Sono tanti i pazienti che lamentano tachicardia appena svegli, difficoltà ad addormentarsi o stanchezza nonostante le ore di sonno garantite.

Tuttavia, proseguono con la vita di tutti i giorni senza soffermarsi per capire cosa il proprio corpo sta comunicando.

Il nostro corpo comunica…

Le sensazioni che percepiamo dai nostri organi sono degli ottimi indicatori che segnalano il nostro livello di benessere o malessere. Ci fanno capire cosa sta andando bene o cosa dovremmo modificare. Eppure, presi dalle numerose attività, continuiamo a dare priorità a tutto ciò che determina la nostra attuale condizione.

I pazienti riferiscono di non riuscire a trovare tempo per sè; ma purtroppo le conseguenze nel tempo emergono sino a che, ad un tratto, il nostro corpo si blocca e si rifiuta di proseguire con la stessa vita quotidiana.

Numerosi, a tal riguardo, gli improvvisi attacchi di panico che non si riescono a spiegare; le malattie cardiovascolari, problemi di digestione, scarsa concentrazione e poca memoria.

La tachicardia, il sonno, l’alimentazione, sbalzi di umore, la rabbia, la ridotta tolleranza alle frustrazioni ci iniziano a segnalare una situazione di profondo stress.

Cosa fare?

Fermati e ascolta il tuo corpo per capire in quali momenti tendi ad accumulare la tensione.

Le tecniche di rilassamento sono un giusto strumento che aiutano a prevenire lo stress e ad interrompere le attività quotidiane che creano una sensazione di intolleranza e di disagio.

Il rilassamento, se poi viene praticato in ambienti a contatto con la natura, incrementa il piacere e il senso di benessere.

Si ha la possibilità di giocare con le emozioni e i sensi, a stretta vicinanza con i suoni e gli odori della natura.

Come fare?

All’interno di ciasun territorio, ci sono psicologi specializzati nel rilassamento e nello stress che organizzano incontri e workshop esperenziali di questo genere, sia di gruppo che individuali.

Se vivi nelle vicinanze di Taranto, mi occupo di questo perchè consapevole dei numerosi benefici che ogni paziente può trarre da questi incontri.

Se sei nei pressi, iscriviti alla nostra iniziativa!

Il prossimo incontro si terrà domenica 11 giugno 2017 alle h 8:00 presso il Parco Cimino.

Frequentamente ne organizziamo altri, pertanto non esitare a contattarmi!